Tabipodcast: nuove prospettive in un mondo che cambia

TabiPodcast: Tre podcast realizzati da giovani per i giovani

Sullo sfondo di alcuni poster di Rick Hastley, Al Bano e Romina e citazioni alla cultura pop italiana, si generano nuovi stimoli per i giovani del nostro territorio e si offrono nuove prospettive per le loro carriere future. All’interno di una stanza arredata appositamente nel centro aggregativo giovanile Tabità di Acquaviva delle Fonti si svolgono le attività di Tabipodcast, progetto di solidarietà Tou.Play finanziato dal programma Corpi europei di solidarietà. Il progetto vede sei giovani di Acquaviva delle Fonti alle prese con la creazione di format podcast accumunati dall’obiettivo di colmare quel vuoto che spesso scuole e istituzioni pubbliche non riescono a coprire, ovvero narrare quelle che sono le opportunità lavorative oggi, in una società sempre più fluida e veloce, e affrontare con i giovani i temi e le sfide sociali che li riguardano, fornendo nuove conoscenze e modi di partecipazione.

I format

In questi mesi i giovani del progetto hanno scritto e registrato puntate per tre format:

Prospettive: podcast che parla di lavoro e delle sue declinazioni sui giovani e sul territorio; uno storytelling di dieci episodi che parte dal particolare all’universale, chiacchierando con svariate figure professionali provenienti da diversi settori.

Fallo! tre ragazzi che parlano di sport come un classico lunedì mattina al Bar post-campionato. Leggende sportive raccontate con ironia e addirittura con un’idea di divulgazione.

 

Nostalgia Kanaglia è un podcast ludico-musicale: un viaggio verso la musica e gli artisti che abbiamo dimenticato o che non abbiamo mai conosciuto prima d’ora. Tutto questo, incastonato tra due fuochi: sarcasmo e ironia.

 

Un po’ di considerazioni 

Grazie al progetto i giovani hanno imparato molte lezioni. Da un gruppo di ragazzi un po’ imbarazzati di fronte alla telecamera, Tabipodcast ha formato dei giovani che hanno acquisito competenze relazionali, tecniche e organizzative. I giovani hanno imparato a usare uno strumento digitale per far sentire la propria voce e parlare dei temi cari alla gioventù del nostro territorio. Ma soprattutto, i giovani hanno imparato ad amare il frutto del proprio lavoro. Specialmente con Prospettive, il progetto parla di come sia possibile costruire un futuro in questa terra e dare una voce a chi non aspetta altro che un microfono per parlare.

Ancora una volta i progetti di solidarietà si sono dimostrati uno strumento importantissimo di crescita dei giovani coinvolti, e la maniera più bella di affrontare le sfide del nostro territorio.

Seguici sui social per rimanere aggiornato sul progetto e per dare un’occhiata ai suoi risultati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *