cultural heritage touplay territorio gioco tourism play gamification

Raccontare il territorio con il gioco – Cultural Heritage

Giocare con il territorio

Tou.Play è la sintesi di Tourism and Play, la primissima vocazione dell’associazione che, dal 2017, ha introdotto il concetto di gamification nell’ambito turistico delle nostre città.

Le prime sperimentazioni ludiche sono state cacce al tesoro nei centri storici del nostro territorio, costruendo dei modi alternativi e innovativi per visitare borghi, castelli e musei con metodi coinvolgenti.

Indizi, enigmi e sfide sono le vie per immergersi nelle tradizioni di un luogo e per essere parte di una comunità, allontanando sempre più un approccio turistico usa e getta che più che aiutare un territorio, molto spesso lo avvelena.

Con il tempo Tou.Play ha aperto i suoi orizzonti e ha applicato la gamification ai contesti più disparati: dall’educazione non formale, alla mobilità estera e lo youth work, ma la vocazione iniziale è sempre rimasta viva nel cuore dell’associazione.

Corso di Cultural Heritage

Nel contesto di BariGioca, progetto di Tou.Play vincitore del bando URBIS del comune di Bari, oltre al Corso di Storytelling, è stato realizzato il Corso di Cultural Heritage.

Game designers, grafici, illustratori e semplici appassionati si sono incontrati per pensare e sviluppare dei nuovi giochi che sapessero coniugare la veridicità storica di un territorio con le potenzialità della leggenda e del fantasy.
Da questi incontri, sono in sviluppo:

Il Trono di Puglia – Board Game: un’avventura sull’invasione ottomana della Puglia e la sua liberazione.

La Rotta del Santo –  Avventura di Game Changers: un’avventura sulla traslazione delle ossa di San Nicola.

Oltre all’aspetto ludico, le potenzialità del gioco sono molteplici. È uno strumento didattico da utilizzare a scuola, nei siti e nei contenitori culturali.
Questa tipologia di giochi traggono la loro energia dai luoghi e dal loro passato, costruendo un racconto alternativo della Puglia e dei suoi momenti storici salienti, mirando al divertimento dei fruitori e, soprattutto, a stimolare uno sguardo contemporaneo verso un territorio e la sua storia. 

Sei curioso di sapere gli ulteriori sviluppi sui due giochi? 

Resta connesso e continua a seguirci sui nostri canali, a breve ci saranno novità!

cultural heritage touplay territorio gioco tourism play gamification

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *